Vantaggi tecnico-economici della microfusione
Grande libertà nella progettazione
I progressi tecnologici permettono di creare prodotti estremamente complessi, con geometrie difficilmente ottenibili tramite lavorazioni meccaniche. In particolar modo le microfusioni (o fusioni a cera persa) permettono di ottenere tolleranze dimensionali molto contenute e ridotte rispetto alle altre tecniche fusorie.
Abbassamento dei costi della produzione
La notevole precisione che le microfusioni permettono di ottenere, si traduce in una diminuzione dei processi di finitura dei pezzi realizzati, che a sua volta si trasforma nell'incisivo abbassamento dei costi di produzione.
Grande flessibilità nei quantitativi di produzione
Le microfusioni (o fusioni a cera persa) rappresentano una delle tecniche fusorie maggiormente flessibili dal punto di vista produttivo; è quindi possibile ottenere lotti sia molto grandi che molto piccoli.
Varietà dei materiali
Le microfusioni (o fusioni a cera persa) sono realizzabili con svariati acciai e leghe metalliche anche di difficile lavorabilità. Sono realizzabili inoltre anche con:
- leghe speciali a base di cobalto
- leghe speciali a base di nickel
- leghe studiate ad-hoc per particolari esigenze
E' inoltre possibile realizzare gli stessi particolari con più tipi di leghe utilizzando gli stessi stampi a seconda delle necessità.